Il suo corpo, negli anni, ha messo a dura prova la sua mente, questo lo ha forgiato nel carattere. Non si è mai dato per vinto, tutt’altro! Un bel giorno, Gabriele ha deciso che la sua mente avrebbe messo a dura prova il corpo! Ha invertito i ruoli, ha iniziato a fare sport di endurance, riuscendo a superare i limiti che la malattia impone al tuo fisico.
[spreaker type=player resource=”episode_id=41421694″ width=”100%” height=”200px” theme=”dark” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”true” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”true”]Ascolta l’ intervista a Gabriele Scalise, un handbiker di Obiettivo 3. Lasciati coinvolgere anche te da questo episodio, ti basta far partire l’audio. Scegli la tua app preferita, clicca sul pulsante corrispondente e poi fortissimo sul tasto iscriviti!
Gabriele Scalise nasce il 23 Marzo 1981 a San Donà di Piave. E’ affetto da tetraparesi spastica da ipossia perinatale, una malattia che danneggiandogli il sistema nervoso ha compromesso la sua capacità di utilizzare normalmente gli arti inferiori e il braccio destro. Da giovane frequenta un istituto tecnico commerciale, ha la passione delle lingue e il sogno di viaggiare per conoscere persone e posti nuovi. Per Gabriele lo sport oltre che una passione è parte della terapia, in particolare la palestra e il nuoto, tramite i quali riesce a migliorare il suo coordinamento motorio e a contenere così i sintomi della malattia.
Il sogno olimpionico nasce in Gabriele da quando nel 2016 assiste alle Paralimpiadi di Rio, evento che lo porta a voler cimentarsi in una nuova sfida, fatta di fatica e allenamento per superare i suoi limiti. Nel 2018 entra a fare parte di Obiettivo3 e si avvia all’handbike, una disciplina nuova ma che oggi lo porta a pedalare verso il sogno a cinque cerchi.
Descrizione presa dal Sito Ufficiale di Obiettivo3