🎧Ascolta “Intervista al Presidente Luigi Ruggeri” con la tua app preferita. Clicca sul pulsante corrispondente e poi fortissimo sul tasto iscriviti!
Accedi anche tu ai canali della community iscriviti!
Per avere altro materiale e aggiornamenti. 👇
Salve ciclisti e salve cicliste, episodio diverso dal solito questa settimana, la scorsa puntata ho accennato alle associazioni ciclistiche, oggi continuiamo il discorso approfondendo l’argomento insieme ad un ospite.
Facciamo una chiacchierata con un presidente di un’associazione, Luigi Ruggieri presidente del Ciclo-Club Nociglia, dove sono felicemente tesserato da vari anni.
Molti ciclisti non sanno il lavoro che c’è dietro le quinte, portare avanti per anni un’associazione, nel caso di Luigi sono 14, è un impegno non da poco.
Chi meglio del nostro presidente, ci può dare delucidazioni riguardo agli onori ma soprattutto riguardo agli oneri che al giorno d’oggi gravano sulle spalle dei responsabili di questi gruppi ciclistici sparsi su tutto il territorio nazionale. Non mi dilungo, e do il benvenuto qui A Ruota Libera al presidente Luigi Ruggeri.
Le società ciclistiche
Attività amatoriale
Fonte Federazione Ciclistica Italiana
Una società sportiva è un’associazione costituita fra persone aventi in comune lo scopo di praticare o organizzare attività sportiva e, normalmente, nasce con la redazione dell’atto costitutivo e dello statuto sociale.
L’atto costitutivo descrive in sintesi quando, dove, come, da chi (soci fondatori) e con che nome è stata costituita l’associazione. Lo statuto, invece, ne stabilisce le norme di funzionamento: scopi ed obbiettivi, diritti e doveri dei soci, modalità di elezione e poteri del consiglio direttivo, durata e modalità amministrativo/fiscali degli esercizi sociali.
Atto costitutivo e statuto vanno registrati presso l’agenzia delle entrate presso la quale andrà richiesto il codice fiscale della società o, se necessario, il numero di partita iva della società.
Le associazioni sportive dilettantistiche, per svolgere attività sportiva organizzata e per tesserare i propri atleti, deve affiliarsi ad una federazione sportiva riconosciuta dal Coni.
La Federazione ciclistica Italiana non rilascia tessera a titolo individuale pertanto il tesseramento sarà possibile solo attraverso l’adesione ad una società affiliata.
Compito della società sarà organizzare l’attività dei propri atleti tesserati, richiedere il tesseramento, verificare e conservare la certificazione di idoneità medica all’attività sportiva agonistica e non.
Come trovare una società sportiva nel tuo territorio.
Per trovare una società sportiva affiliata alla FCI che svolga attività cicloturistica – amatoriale puoi rivolgerti agli uffici regionali e provinciali della FCI.
Trovi le informazioni principali sui comitati regionali FCI alla voce “Comitati Regionali” del menù principale delle pagine della Federazione Ciclistica Italiana.
Per ogni regione sono indicate le informazioni principali e il link alle pagine web del comitato attraverso le quali potrete trovare le informazioni necessarie.