Direttamante della scuderia di Alex Zanardi, ai microfoni di A Ruota Libera:
Ascolta “L’intervista a Samanta Demontis” con la tua app preferita. Clicca sul pulsante corrispondente e poi fortissimo sul tasto iscriviti!
Info aggiuntive dell’episodio
Grande empatia e portamento elegante attirano verso di lei il mio sguardo e quello dei tanti presenti su un piazzale incastonato tra grandi scogli e antichi palazzi affacciato su un mare verde smeraldo.
Ore tredici di un torrido 28 giugno, piazza delle terme a Santa Cesarea, basso Salento.
Samanta è impegnata a scattare delle foto con la sua Colnago rossa, le pose che assume, di fronte al fotografo, non sono quelle classiche e convenzionali usate dai ciclisti. Il suo corpo snello, slanciato e longilineo si coniuga perfettamente con le linee eleganti del telaio in carbonio della bicicletta.
Sono Luigi Vergari e tu caro ciclista sei su a ruota libera, il primo podcast di ciclismo pedalato e sensoriale.
Lo scenario che ti ho appena descritto è quello dell’attesa per la partenza dell’ultima tappa di Obbiettivo Tricolore, grande iniziativa voluta da Alex Zanardi.
Mentre la dolce e determinata ragazza di cui ti parlavo è Samanta Demontis, fa parte della squadra di obbiettivo tre il progetto che Alex Zanardi porta avanti a favore degli atleti paralimpici italiani, Samanta sarà ospite in questo episodio del podcast.
Come sappiamo, i compagni di strada di Obiettivo3, la società sportiva fondata da Zanardi, non hanno cambiato programma dopo l’incidente, anzi, il messaggio originario della staffetta, un messaggio di ripartenza dell’Italia post Covid si è caricato con maggiore impeto ed energia in nome di Alex, il grande campione gravemente ferito, Forza Alex!
SAMANTA DEMONTIS
Samanta Demontis nasce a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, il 23 Marzo 1980. Frequenta lezioni di danza classica fin dall’infanzia ed entra a far parte del corpo di ballo del teatro alla Scala di Milano. La sua carriera di ballerina viene interrotta all’età di 19 anni, quando le viene diagnosticata la sclerosi multipla. Visto il suo talento e non volendo rinunciare alla passione per la disciplina, Samanta apre una sua scuola di danza, dove lavora anche oggi come istruttrice.
Grazie anche al supporto continuo del marito Samanta trova nell’insegnamento una nuova passione, che le permette di non perdere mai il contatto col mondo dello sport nonostante la malattia. Nel 2018 incontra Alex Zanardi ad una manifestazione sportiva ed accetta il suo invito di aderire Obiettivo3. Samanta si orienta da subito verso il ciclismo, ritrovando già nelle sue prime pedalate il piacere dell’allenamento e della fatica a lungo perduti.